Esperienze, Tour
LE CERAMICHE E LE ANTICHE FORNACI DI ALBISSOLAAlbissola, museo a cielo aperto: la città delle Ceramiche e delle Antiche Fornaci
Nel Quattrocento ad Albissola nacque l’artigianato della ceramica. All’inizio si producevano soprattutto stoviglie, poi a partire dal Cinquecento iniziò la produzione di piastrelle da rivestimento (dette laggioni) e di maioliche, decorate con i caratteristici motivi in bianco blu divenute simbolo della città. Negli anni ’30 del XX secolo con l’approdo in città del movimento futurista, l’arte esplose ad Albissola e da allora la presenza di artisti, intellettuali, galleristi, letterati trasformò l’antico borgo in un luogo in cui si produceva arte, si discuteva, ci si ritrovava. Oggi il centro di Albissola è animato da circoli, gallerie, atelier e botteghe, numerose opere ceramiche decorano la città, trasformandola in un museo a cielo aperto. Questo tour vi guida alla scoperta dell’arte diffusa della Città delle Ceramiche e vi farà vivere la magia della manipolazione dell’argilla e della creazione di forme all’interno di una delle culle della ceramica albisolese, il MUDA, dove sarete circondati da opere di grandi artisti.
Consigliato a tutti!
Quando: tutto l’anno, tutti i giorni
Durata:1h30/2h00 ca.
Dove: meeting-point e partenza del Tour: Piazza Lam – Info-point
Prezzo:
€ 70/max 5 persone (servizio in lingua italiana) –
€ 120/max 5 persone (servizio in lingua francese/inglese)
Base min. 5 persone paganti
Il prezzo include: visita con esperto al Centro Esposizioni, al Lungomare degli Artisti e all’Antica Fornace Alba Docilia, con attività di laboratorio di ceramica e realizzazione di una piastrella o di una vostra opera di arte contemporanea.
Il prezzo non include: quanto non specificato alla voce “il prezzo include”
Equipaggiamento richiesto: abito e calzature comode e adeguate all’ambiente.