ESPERIENZA ATTUALMENTE NON DISPONIBILE!!!
Biglietto Palazzo Reale + Palazzo Spinola – Genova.
Palazzo Reale
Palazzo Reale è una grande dimora patrizia accresciuta nel tempo e decorata con splendore, oltre che dai Savoia nell’Ottocento, da due grandi dinastie genovesi: i Balbi e i Durazzo. Il palazzo ha conservato intatti i suoi interni di rappresentanza, completi sia delle decorazioni fisse sia di quelle mobili. Le volte dei salotti e delle gallerie sono affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò. Tra gli oltre cento dipinti esposti nelle sale si trovano opere dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori dei Bassano, Tintoretto, Luca Giordano, Anton Van Dyck, Ferdinand Voet e Guercino.
La visita comprende l’atrio monumentale con stucchi settecenteschi, il cortile d’onore, il giardino pensile e l’appartamento nobile al secondo piano con scenografici ambienti di rappresentanza quali la Sala del Trono, il Salone da Ballo e la Galleria degli Specchi.
Previa prenotazione è inoltre visitabile l’Appartamento dei Principi Ereditari detto anche del Duca degli Abruzzi fatto allestire dai Savoia al Primo Piano Nobile del palazzo: questo mirabile esempio di appartamento reale conserva ancora intatti arredi, tessuti e decorazioni ottocenteschi.
Palazzo Spinola
Realizzato per volontà di Francesco Grimaldi prima del 1593, il Palazzo viene subito inserito nei Rolli di prima categoria. Del periodo dei Grimaldi, rimangono gli affreschi collocati sui soffitti dei saloni dei due piani nobili realizzati da Lazzaro Tavarone e raffiguranti l’Assedio di Lisbona (primo piano) e il Trionfo di Ranieri Grimaldi (secondo piano).
Il percorso museale della Galleria Nazionale Spinola si snoda all’interno di un palazzo cinquecentesco,che vanta opere dei maggiori artisti genovesi, fiamminghi ed europei, tra i quali: Rubens, Van Dyck, Antonello da Messina, Grechetto e molti altri.
Quando: tutti i giorni escluso Lunedì.
Orari Palazzo Reale
Da martedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:30 (ultimo ingresso ore 18:00).
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 13:30 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18.30).
Chiuso: tutti i lunedì, 25 dicembre e 1° Gennaio.
Ingresso gratuito: ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo.
Orari Palazzo Spinola
Da martedì a sabato: 8.30 |19.30
Domenica e festivi: 13.30 | 19.30
Chiuso: lunedì.
Ingresso gratuito: ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo.
Adulto: € 9
Bambini 0/17 anni: gratuito.
Ridotto (18 – 25 anni): € 2