Mostra Temporanea Bernardo Strozzi (1582/1644)
Dall’11 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020 a Genova la mostra “Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore”: monografica con una cinquantina di opere, di cui una ventina mai esposte e sette inediti assoluti, che ripercorre i momenti principali della carriera del “prete genovese”, tra i principali artisti del Seicento noto a livello internazionale.
L’evento celebra il quindicesimo anniversario dell’apertura al pubblico di Palazzo Nicolosio Lomellino, la splendida dimora tra i Rolli di Strada Nuova, Patrimonio Unesco, che conserva lo straordinario ciclo di affreschi di Bernardo Strozzi, riscoperto al primo Piano Nobile nel 2000.
L’esposizione rappresenta un evento straordinario, sia dal punto di vista scientifico che culturale, con l’eccezionale opportunità di esporre le opere del pittore a confronto diretto con il suo ciclo di affreschi-capolavoro, riportato alla luce nel 2000 e l’unico esposto al pubblico in un contesto museale.
Attraverso i dipinti per la devozione domestica, le pale d’altare, i ritratti e le nature morte, si arriva al cuore della mostra, la sala centrale del Primo Piano Nobile, che custodisce l’affresco-capolavoro, ponendo quindi l’attenzione sul tema dello spazio.
Qui, un sistema di specchi invita il visitatore a osservare il racconto colorato dell’“Allegoria dell’Evangelizzazione del Nuovo Mondo” che l’artista immaginò per il marchese Luigi Centurione, allora proprietario del Palazzo.
L’esposizione si conclude con una sala didattica, mirata ad approfondire il tema della bottega con il confronto diretto tra due repliche autografe dello stesso soggetto e una intrigante opera di bottega, ancora in prima tela, osservabile anche sul retro.
Non perdere l’occasione ! La mostraè temporanea e si concluderà il 12 Gennaio 2020.
Scopri la nostra proposta Bernardo Strozzi at The Cook Restaurant!
Quando: tutti i giorni – escluso lunedì (giorno chiusura della mostra).
Validità: solo dal 12/10/2019 al 12/01/2020.
Orari Mostra “Bernardo Strozzi”
Martedì – venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Sabato – domenica e festivi*: dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Chiuso il lunedì e il 25 dicembre 2019.
Intero: € 12
Bambini 0/11 anni: gratuiti
Il programma comprende: biglietto OPEN di ingresso alla mostra a Palazzo Lomellino.