Esperienze, Tour
Crociera giornaliera (8 ore in totale) via mare e via terra alla scoperta del magnifico borgo di Portovenere, della scoscesa costa delle Cinque Terre, patrimonio UNESCO, e delle sue perle Monterosso e Vernazza.
Una giornata intera alla scoperta dell’antico borgo marinaro di Portovenere, sponda occidentale del “Golfo dei poeti”. Portovenere: Portus Veneris, dal tempio dedicato alla dea Venere Ericina, nata dalla spuma del mare. Lì oggi sorge la chiesa di San Pietro, inerpicata sulla rupe da cui domina il mare. Poco distante la chiesa di San Lorenzo, che da 900 anni sovrasta case e porticciolo. Storia, arte, cultura.
Da lì si prosegue in direzione ponente costeggiando le Cinque Terre, patrimonio UNESCO: una vista che riempie gli occhi e l’anima. Fino a Monterosso e ritorno, con approdo a Vernazza.
Scopri tutte le offerte su Cinque Terre e Riviera di Levante
Attenzione: “Si avvisano i gentili passeggeri che gli orari di imbarco e sbarco in ogni località verranno comunicati di volta in volta dalle guide al microfono della nave, in diverse lingue. Si prega di fare attenzione alle suddette informazioni e di rispettare gli orari del tour con precisione.
Si comunica dunque che la compagnia Cinque Terre Ferries srl è sollevata da qualsiasi responsabilità su eventuali ritardi da parte dei passeggeri. La nave continuerà il suo tragitto rispettando gli orari del timetable.”
Durata del Tour: 8 ore
Partenze: dal 1° aprile 2023 al 31 ottobre 2023
Partenza: ore 10:00 da La Spezia, Molo Italia
Rientro: ore 18:00 a La Spezia, Molo Italia
In circa 20 minuti di navigazione nel Golfo dei Poeti, si raggiunge Portovenere, il borgo marinaro fortificato che ha affascinato miriadi di visitatori. Si passeggerà lungo la celebre “palazzata” sul fronte mare, fino a raggiungere il complesso medievale della Chiesa di San Pietro, uno degli edifici religiosi più romantici di tutta l’Italia. Si torna poi all’imbarco attraverso il tipico caruggio.
A Monterosso si raggiungerà in pochi passi il centro storico medievale, dove si potrà ammirare la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Poi i paesaggi più famosi e fotografati, da Torre Aurora, alla grande spiaggia di Fegina.
Proseguiamo la navigazione fino a Vernazza, la perla delle Cinque Terre. Vernazza si presenta ai visitatori come la prua di una nave: la gran parte del borgo è infatti costruita su un piccolo promontorio che termina a mare con un imponente sistema di fortificazione.
Dopo aver terminato la visita tempo libero prima del rientro alla Spezia.
Da non dimenticare: costume da bagno, asciugamano e macchina fotografica.
Adulto dai 12 anni in su: €64
Bambini (6/11 anni): € 32
Bambini 0-5 anni: gratuiti
La quota include: tour via mare e il tour guidato sia a bordo che a terra con le guide ufficiali del Parco delle Cinque Terre in ognuna delle 3 tappe, in lingua italiano, inglese e francese (anche tedesco e spagnolo su richiesta.
Cancellazioni: per cancellazioni a meno di 72 ore prima della partenza e in caso di No-Show verrà addebitato il 100% del servizio.
MISURE PER I PASSEGGERI
PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL CONTRASTO DEL RISCHIO DI DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19
Al fine di assicurare la corretta e costante igiene e pulizia delle mani, l’azienda ha :
→ predisposto a bordo appositi distributori di disinfettante
→ rafforzati i servizi di pulizia dei locali di bordo
→ L’attività di disinfezione viene eseguita all’inizio di ogni turno di lavoro, prima di ogni imbarco di passeggeri e dopo lo sbarco dei passeggeri. La disinfezione riguarda in modo specifico le superfici toccate frequentemente come pulsanti, maniglie, tavolini schienali dei sedili, banco Bar e toilette e viene effettuata con acqua e detergente disinfettante come alcol etilico o ipoclorito di sodio.
→ Il personale di bordo si atterrà a disposizioni specifiche:
per evitare contatti ravvicinati con la clientela ad eccezione di quelli indispensabili in ragione di circostanze emergenziali e comunque con le previste precauzioni di cui alle vigenti disposizioni governative;
per mantenere il distanziamento di almeno un metro tra le persone nel corso della navigazione e durante le operazioni di imbarco e sbarco;
per informare immediatamente le Autorità sanitarie e marittime qualora a bordo siano presenti passeggeri con sintomi riconducibili all’affezione da Covid-19;
→ Per richiedere al passeggero a bordo che presenti sintomi riconducibili all’affezione da Covid-19 di indossare una mascherina protettiva e sedere isolato rispetto agli altri passeggeri;
per procedere, successivamente allo sbarco di qualsiasi passeggero presumibilmente positivo all’affezione da Covid-19, alla sanificazione specifica dell’unità interessata dall’emergenza prima di rimetterla nella disponibilità d’esercizio.
→ Predisposto l’Adeguamento del DVR alle Norme Anti – contagio, che prevedono il monitoraggio quotidiano, e all’inizio di ogni turno di lavoro, del personale marittimo tramite rilevamento della temperatura corporea per evidenziare tempestivamente l’insorgenza di eventuali sintomi compatibili con il contagio da COVID-19; qualora venissero riscontrati sintomi e/o una temperatura uguale o superiore ai 37,5°C sarebbe automaticamente attivata la procedura d’isolamento e quarantena per il marittimo, con comunicazione al Sistema d’assistenza Sanitaria dei Naviganti (SASN) ed immediata esclusione dall’attività lavorativa; la nave sarebbe sottoposta a immediata disinfezione completa con Ipoclorito di Sodio e Alcool etilico.
NB: nel Ponte sole sono previste esclusivamente sedute “in linea”.
Nel salone le finestrature, compatibilmente con le condizioni meteomarine, resteranno aperte per garantire il ricambio d’aria e comunque la massima areazione naturale
Sulle pareti del salone e dei ponti della nave sono affissi cartelli grafici e testuali indicanti i comportamenti da tenere a bordo della nave in merito ai dispositivi di protezione individuale, al distanziamento e alla disinfezione delle mani.
Attenzione: “Si avvisano i gentili passeggeri che gli orari di imbarco e sbarco in ogni località verranno comunicati di volta in volta dalle guide al microfono della nave, in diverse lingue. Si prega di fare attenzione alle suddette informazioni e di rispettare gli orari del tour con precisione.
Si comunica dunque che la compagnia Cinque Terre Ferries srl è sollevata da qualsiasi responsabilità su eventuali ritardi da parte dei passeggeri. La nave continuerà il suo tragitto rispettando gli orari del timetable.”